Argo, Alice e Leda

40 giorni

Argo, Alice e Leda sono arrivati da noi appena nati, addirittura ancora con il cordone ombelicale attaccato.
Ora hanno circa 40 giorni e si presume diventeranno una taglia media "decisa".... anche se ora sembrano più degli orsetti 😍
Stanno quindi crescendo senza una mamma e questo è un aspetto molto importante da considerare prima di decidere di adottarli, in quanto comporta una maggior responsabilità nel crescerli, offrendogli più competenze possibili per sopperire a quanto non ha potuto fare la loro mamma.
Basta pensare che è proprio la mamma, quando li capovolge a pancia all’aria e li lecca per stimolare l'eliminazione di feci ed urina, insegna loro ad utilizzare il comportamento di “sottomissione passiva”, utile nel comunicare sottomissione e resa ed inibire l’aggressività nell'altro cane.
O l'inibizione al morso, quando interviene nei giochi troppo pesanti tra fratelli ed insegna ad avere controllo sulla stretta.... E poi la calma, l'autocontrollo, il significato del ringhio....insomma tutto un repertorio di insegnamenti viene a mancare.
Come aiutarli?
Innanzitutto è richiesto seguire un percorso con gli educatori che daranno indicazioni utili per fornire nel modo corretto al piccolo le competenze necessarie per cavarsela nel mondo, inoltre preferiamo ci sia già in famiglia un cane adulto equilibrato che faccia da mentore al nuovo arrivato, soprattutto nella comunicazione intraspecifica.
Assolutamente no prima esperienza!
Saremo molto selettivi quindi se non vi ritrovate in quanto descritto desistete, grazie.